Molti si riferiscono alla nostra amica lattuga come “cibo per conigli”. Poco ne sanno in realtá… Gli antichi egizi potrebbero aver avuto una camminata buffa, ma di certo conoscevano il valore della lattuga. Oh, se lo conoscevano. Con il 20% di proteine racchiuse nelle sue foglie succulente, non sorprende che la lattuga fosse la pianta sacra di Min, il dio della potenza sessuale maschile.

Image
Coltivare la lattuga

Oltre a “cibo per conigli”, la lattuga è stata chiamata “il cibo perfetto per dimagrire”. E potrebbero aver ragione, visto che contiene pochissime calorie. Lactuca Sativa è il nome scientifico di questa coltura da insalata. Lac in latino significa latte, un riferimento alla sostanza bianca che fuoriesce dai gambi tagliati.

Riferimenti equivoci

Potrebbe essere stata proprio questa sostanza biancastra ciò che ha scatenato l’immaginazione iperattiva degli antichi egizi, che iniziarono a coltivare la lattuga circa 2800 anni prima della venuta di Cristo per produrre olio dai suoi semi. E furono così ingegnosi da trasformarla in una pianta con foglie commestibili. La sostanza lattiginosa che gocciolava dai gambi tagliati fece sì che la lattuga diventasse la pianta sacra del dio della riproduzione, Min. Questo dio della potenza sessuale maschile era spesso rappresentato in forma umana maschile, e mostrato con un pene eretto che teneva nella mano sinistra. Min veniva onorato durante i riti di incoronazione del Nuovo Regno, quando al Faraone era richiesto di seminare il proprio seme per garantire l’annuale inondazione del Nilo. Posso già immaginare i vostri pensieri: “semi, Nilo, inondazione, sostanza lattiginosa…” e avete tutto il diritto di pensarci. Probabilmente gli antichi egizi avevano gli stessi pensieri. 

Nudità

All’inizio della stagione del raccolto, l´immagine di Min veniva portata fuori dal tempio e condotta nei campi durante il suo festival. Veniva benedetto il raccolto e si partecipava a giochi nudi in suo onore. Il gioco più importante, e non sto scherzando, era la scalata di un gigantesco palo. Per concludere questa divagazione nell’antico Egitto, la nostra amica lattuga veniva trasportata durante le feste di Min e posta vicino alle sue immagini. Si pensava cosí che la pianta aiutasse il dio a compiere l’atto sessuale instancabilmente. 

Image
Coltivare la lattuga

Salute e lattuga

Quando consideriamo tutti i benefici per la salute di questa deliziosa lattuga verde, constatiamo che forse gli Egizi avevano ragione. Ma prima chiariamo alcune cose: esistono molte varietá di lattuga. Le principali sono Romana, Iceberg, Cappa e a foglia rossa o verde. Scegli la Romana, se possibile, piuttosto che l’Iceberg. La Romana ha uno dei più alti valori nutrizionali tra le lattughe. La lattuga Iceberg, d’altra parte, possiede il valore nutrizionale più basso. Se confrontiamo le due lattughe, la Romana ha meno zuccheri e sodio, il doppio delle proteine, il doppio del calcio, il triplo della vitamina K, quattro volte il ferro, otto volte la vitamina C e diciassette volte la vitamina A rispetto all’Iceberg. 

Ottima per perdere peso

In generale, tutte le lattughe hanno benefici per la salute. Una tazza di lattuga tagliuzzata ha solo 12 calorie, per questo è ritenuta ottima per la perdita di peso. Contiene fibre e cellulosa che ti fanno sentire sazio e migliorano la digestione. Migliorare la digestione può sembrare poco importante per dimagrire, ma è essenziale per il controllo del peso a lungo termine. La fibra aiuta anche a rimuovere i sali biliari dal corpo. Quando il corpo li sostituisce, scompone il colesterolo, il che rende la lattuga buona anche per il cuore. La vitamina C e il beta-carotene nella lattuga lavorano insieme per prevenire l’ossidazione del colesterolo, impedendo la formazione di placche. 

Un alleato contro l’insonnia

La lattuga è inoltre un valido alleato contro l’insonnia; il fluido bianco che si vede quando si rompono o si tagliano le foglie di lattuga si chiama lattucario e ha un effetto soporifero (rilassante e induttore del sonno) simile all’oppio, ma senza forti effetti collaterali. Basta mangiare qualche foglia o bere un po’ di succo di lattuga per dormire bene. I minerali nella lattuga aiutano a eliminare le tossine dal corpo e a mantenere l’equilibrio acido/alcalino. Una volta raggiunto questo equilibrio, ci sono molti altri benefici, tra cui livelli di energia più alti, miglioramento delle funzioni cerebrali, sonno più profondo e pelle dall’aspetto più giovane. 

Coltivala tu stesso

Pronti, attenti, via! Coltivala tu! Tutti i tipi di lattuga crescono meglio in climi freschi, quindi pianifica di aggiungerli al tuo giardino in primavera o in autunno, in un terreno mantenuto costantemente umido. 

Quando seminare?

In primavera, semina la lattuga in piccole serre o tunnel, sei settimane prima dell’ultima gelata primaverile. Semina altri semi indoor, sotto le luci, nello stesso periodo, e trapiantali quando hanno tre settimane. I semi di lattuga germogliano generalmente in due-otto giorni. 
Durante l´autunno, semina tutti i tipi di lattuga a intervalli di due settimane, a partire da otto settimane prima della prima gelata autunnale. Un mese prima della prima gelata, semina solo le varietà di Cappa e Romana, che sono resistenti al freddo. 

Image
Coltivare la lattuga

Come piantare?

Prepara il letto di semina allentando il terreno fino a una profondità di almeno 28 centimetri. Mescola 2-3 centimetri di buon compost o letame ben decomposto e semina i semi di lattuga a circa mezzo centimetro di profondità e a 1-2 centimetri di distanza in file o quadrati, oppure distribuiscili uniformemente sul terreno. 

In casa, semina i semi in piatti o in piccoli contenitori sotto le lampade. Fai crescere le piantine fino a tre settimane prima di trapiantarle. Usa coperture ombreggianti, come cassette o vasi di fiori per proteggere i trapianti dal sole e dal vento nei primi giorni in giardino.

Prevenzione da parassiti e malattie 

Le lumache mangiano le foglie esterne creando fori con bordi lisci. Raccoglile con un guanto durante le giornate piovigginose o utilizza trappole con la birra per catturarle. Puoi anche spruzzare caffè freddo sulle piante infestate per tenerle lontane. 

Curiositá

  • La lattuga fa parte della stessa famiglia botanica della margherita e del cardo. 
  • Veniva servita sulle tavole dei re persiani nel VI secolo a.C. 
  • I Greci e i Romani consideravano le foglie un alimento e una medicina di base. 
  • L’imperatore Cesare Augusto fece erigere una statua in onore della lattuga, credendo che averla mangiata lo avesse guarito da una malattia! 
  • I cinesi ritengono che la lattuga porti fortuna e la mangiano in occasioni speciali. 
  • Nessun altro che Cristoforo Colombo introdusse la lattuga in Nord America. 
  • La lattuga selvatica è comune in tutto il mondo. 

Consigli extra

Man mano che le piantine crescono, dirada le piante di lattuga. Le varietá a foglia, tipo la Romana, a 15 centimetri di distanza l´una dall´altra, mentre per la varietá a cespo lascia almeno 18 centimetri. Dopo aver diradato, copri con una pacciamatura organica per scoraggiare le erbacce e trattenere l’umidità del suolo. In pieno inverno, coltiva la lattuga in serra o in tunnel di plastica. Le piantine spesso sopravvivono a temperature sotto i -6 °C se protette. Se il tuo giardino è piccolo, prova le varietà di lattuga in miniatura. Non lasciare mai che il terreno si secchi mentre la lattuga cresce. In molti suoli, sarà necessario innaffiare la lattuga a giorni alterni tra una pioggia e l’altra. 

Raccolta e conservazione

Raccogli la lattuga al mattino, dopo che le piante hanno avuto tutta la notte per assorbire l’acqua. La lattuga appassita raccolta in una giornata calda difficilmente si riprende, anche se messa subito in frigorifero. Sradica (e mangia) le piante più giovani fino a ottenere lo spazio desiderato. Raccogli le foglie singole o usa le forbici per raccogliere manciate di lattuga giovane. Risciacqua bene la lattuga con acqua fresca, scuoti o centrifuga per rimuovere l’eccesso di umidità e conservala in sacchetti di plastica nel frigorifero. La lattuga spesso ha bisogno di una seconda pulizia prima di essere servita a tavola. 

Mangiala tu stesso: Insalata Caesar

Probabilmente la migliore insalata del mondo. Avrai bisogno della lattuga Romana e del condimento. 

Image
Coltivare la lattuga

Ingredienti

  • 1 spicchio d’aglio 
  • 3 filetti di acciuga 
  • Succo di 2 limoni 
  • 1 tuorlo d’uovo 
  • 1 cucchiaino di senape di Digione 
  • 1 cucchiaino di senape secca 
  • 6 cucchiai di Parmigiano grattugiato fresco, freddo 
  • Un po’ di olio d’oliva 
  • Un pizzico di sale 
  • Un tocco di pepe nero 

Preparazione 

Metti l’aglio e le acciughe nel bicchiere del mixer e trita fino a ottenere una pasta. Aggiungi il succo di limone e il tuorlo d’uovo e mescola fino a quando sono ben amalgamati. Con il mixer in funzione, aggiungi gradualmente l’olio, il Parmigiano, il sale e il pepe. Condisci subito la lattuga, e guarniscila con crostini e Parmigiano. 

Buon appetito!