Gli spinaci sono un alimento molto ricco di nutrienti. Con poche calorie e pieni di vitamine, minerali e altri fitonutrienti. L’altra buona notizia è che è davvero facile coltivare questa verdura da soli!

Image
Spinach - Grow it yourself

Gli spinaci hanno bisogno di un clima fresco per prosperare, ma se scegli con attenzione i tempi di semina e opti per varietà resistenti al calore, puoi coltivarli ovunque nel mondo. Scegli un luogo che riceva pieno sole in climi freschi e ombra parziale quando le temperature sono più calde. Il terreno dovrebbe essere leggero, fertile e capace di trattenere l’umidità. Semina i semi di spinaci direttamente nel terreno non appena può essere lavorato, da quattro a otto settimane prima dell’ultima gelata prevista. Pianta i semi a una profondità di 1,5 cm e a una distanza di 5 cm l’uno dall’altro in file larghe.

Per un raccolto continuo, semina ogni due settimane fino a quando le temperature diurne non iniziano a superare una media di 23°C. Inizia a seminare le colture autunnali a metà agosto nei climi più freschi, o più tardi in quelli più caldi. Mantieni il terreno umido e nutri le piante con fertilizzanti e letame ogni 10 giorni fino a quando non raggiungono i 15 cm di altezza.

Image
Spinach - Grow it yourself

Taglia le foglie di spinaci dall’esterno della pianta quando ne hai bisogno, oppure raccogli l’intera pianta quando raggiunge la maturità, ma prima che inizi a fiorire. Se noti delle gemme che iniziano a formarsi al centro, taglia immediatamente tutta la pianta.

Curiosità sugli spinaci

Image
Spinach - Grow it yourself

Il consumo di spinaci è aumentato del 33% negli Stati Uniti tra il 1931 e il 1936, quando il celebre Braccio di Ferro (Popeye) ha guadagnato popolarità. Le comunità di coltivatori di spinaci hanno persino eretto diverse statue in suo onore per il grande impatto che ha generato alla loro industria.

Ma perché Elzie Crisler Segar, il creatore di Popeye, ha scelto gli spinaci come il superfood di Braccio di Ferro? Bè, proprio perchè, come dicevamo all’inizio, gli spinaci contengono tantissimi nutrienti, vitamine, minerali e altri fitonutrienti.

Gli spinaci sono un’eccellente fonte di vitamina K, vitamina A, magnesio, manganese, ferro, calcio, vitamina C, vitamina B2, potassio e vitamina B6. Sono anche una buona fonte di proteine, fosforo, vitamina E, zinco, fibre alimentari e rame. Inoltre, sono una fonte di selenio, niacina e acidi grassi omega-3.

Quindi… procurati dei semi e comincia anche tu a… Coltivare gli spinaci!