Non tutti i tipi di substrato sono utilizzabili se si sta coltivando con un sistema a ricircolo. Inoltre, vi è un motivo se esistono nutrienti particolari per questo metodo di coltivazione.

Quale substrato devo utilizzare per un sistema a ricircolo?

I sistemi a flusso e riflusso e i sistemi a gocciolamento possono essere utilizzati in combinazione con un substrato. La gran parte dei nutrienti per sistemi a ricircolo danno per scontato l’uso di un substrato inerte, cioè un substrato che non estrae o aggiunge nutrimento alla soluzione nutritiva.

La terra non è un substrato inerte perché contiene sostanze nutritive che, se presenti anche nella soluzione nutritiva potrebbero portare ad un eccesso di alcuni elementi. Con il cocco succede invece l’opposto esso assorbe determinati elementi dalla soluzione nutritiva.

Se si utilizza un sistema a ricircolo in combinazione con questo substrato questo porterà a carenze nutrizionali.I substrati inerti sono l’argilla espansa e la lana di roccia. Questi substrati non contengono o assorbono sostanze nutritive dalla soluzione nutritiva. Riportiamo qui sotto alcuni dati in forma schematica.

Image
AQUA substrate, nutrients & additives

CANNA HYDRO verso CANNA AQUA

HYDRO è una sostanza nutriente che viene utilizzata già da anni in sistemi di ricircolo. Ora è stata introdotta Aqua, una sostanza nutriente che presenta alcuni vantaggi per la coltura in sistemi a ricircolo. Il pH di Aqua non necessita di correzioni durante la fase di crescita della pianta se il pH iniziale è stato fissato a 5,2. Il pH rimane successivamente tra 5,2 e 6,2. Riportiamo qui sopra un grafi co che illustra i risultati di alcune ricerche estese eseguite dal reparto di ricerca di CANNA.

Nutrimento CANNA AQUA

Image
AQUA substrate, nutrients & additives

CANNA AQUA è stato creato per essere utilizzato in sistemi di ricircolo ed è composto in modo tale che il pH rimanga stabile per un lungo arco di tempo. Accanto a ciò CANNA Aqua contiene silicio, humus e acidi fulvici ed estratti di alghe che provvedono a migliorarne le prestazioni. Le sostanze nutritive CANNA hanno un effetto biotopico. Vengono assimilate in modo naturale dal sistema biologico della pianta e assicurano un equilibrio ottimale ed una resistenza maggiore nelle cellule della pianta.

Aqua Vega

Nella prima fase della crescita si pongono le basi per una fioritura e un raccolto abbondanti. Una crescita sana e forte è caratterizzata da una crescita vitale di gemme da uno sviluppo radicale sovrabbondante. Aqua Vega è stato creato specificatamente per soddisfare le necessità delle piante. Aqua Vega rende possibile l’assorbimento totale di sostanze nutritive e la penetrazione d’acqua direttamente dall’inizio della crescita grazie alle sue grandi quantità di elementi azotati di alta qualità direttamente assimilabili, chelati di ferro e oligoelementi EDDHA di qualità superiore.

Aqua Flores

Nella fase di fioritura abbondante della pianta è assolutamente necessario che tutte le sostanze nutritive necessarie siano disponibili direttamente nella giusta quantità. Aqua Flores stimola la crescita del frutto e contiene tutti gli elementi indispensabili per la fase di fioritura. Per portare un esempio, durante la fioritura la pianta ha bisogno di meno azoto ma d’altro canto ha una necessità maggiore di potassio e fosforo. Aqua Flores è ricco di questi elementi e di speciali oligoelementi chelati che favoriscono un assorbimento diretto e hanno come risultato una fioritura perfetta.

Integratori

CANNA AQUA consente al coltivatore di somministrare esattamente la giusta quantità di sostanze nutritive durante la fase di crescita e fioritura di piante dalla crescita rapida. Altri prodotti CANNA come RHIZOTONIC (per lo sviluppo delle radici), CANNAZYM (enzimi che garantiscono un substrato impeccabile) e PK 13/14 (per la stimolazione della fioritura) danno maggiore supporto durante le diverse fasi di sviluppo della pianta. La combinazione di questi prodotti CANNA consente alla pianta una crescita e fioritura ottimali e assicurare un’alta resa.

Tags :