In che modo la circolazione dell'aria influisce sulla crescita delle piante?
Dobbiamo garantire che dell'aria nuova entri nello spazio di coltivazione in modo che le piante possano crescere nel miglior ambiente possibile. Eliminare l'aria "vecchia" e sostituirla con aria "nuova" fa parte del mantenimento delle condizioni di crescita ottimali per le piante.
I seguenti fattori sono fondamentali:
CO2 - Le piante consumano CO2 durante la fotosintesi. Ciò significa che hanno bisogno di una fornitura costante di nuova CO2 che deve entrar nellŕea di coltivazione.
Temperatura - Le lampade non emettono solo luce, ma emanano anche calore. Qualsiasi eccesso di calore deve essere rimosso per mantenere la temperatura ideale nello spazio di crescita.
Umidità: le piante emettono vapore acqueo per mantenere corretta la loro temperatura fogliare. Questo vapore acqueo deve essere in grado di uscire dalla stanza di coltivazione, perché se si accumulasse l'aria si saturerebbe e l'acqua non potrebbe più evaporare dalle piante: in queste condizioni le piante potrebbero diventare flosce e allungate. Oltretutto, troppa umidità nell'aria favorisce anche la crescita di muffe e infezioni fungine.
In linea di principio, tutte le piante dovrebbero rilasciare nell'aria la quantità ottimale di vapore acqueo per mantenere una crescita e una produzione ottimali. Spostando l'aria e quindi creando una corrente d'aria incoraggerà questo processo di evaporazione, indipendentemente dalla temperatura e dall'umidità.
I ventilatori sono progettati per movimentare l'aria con una certa forza. Vicino al ventilatore, una massa d'aria viene soffiata con forza all'interno di una piccola area (come accade in un temporale), ma più lontano da esso (ad una distanza di 3 metri, ad esempio) viene spostato un volume d'aria molto più grande ma molto più dolcemente. Tutte le piante nello spazio di crescita devono eliminare la stessa quantità di vapore acqueo, quindi i ventilatori non dovrebbero mai essere puntati direttamente sulle piante. Piuttosto, è consigliabile posizionarli in modo che siano rivolti in diagonale verso l'alto. È anche sensato posizionare diversi ventilatori nello spazio in crescita per assicurarsi che ci sia una copertura completa.