Come misurare pH ed EC dalle radici?
A volte, anche se hai misurato il pH e l'EC della tua soluzione nutritiva e risultano in linea con i valori desiderati, questi potrebbero essere variati durante il loro tragitto verso le radici, causando problemi alle tue piante. Un metodo per capire se è avvenuta questa variazione e annusare il terreno intorno alle radici, ma il modo migliore rimane sempre quello di usare un pHmetro e un misuratore di EC. Un pH ed un EC corretti ti aiuteranno ad ottenere il massimo dalle tue piante.
Quindi come fare? Asportate un campione di substrato direttamente dalla vostra pianta nell'area vicino alle radici e mettetelo in un contenitore. Dopodiché versate lentamente nel contenitore acqua demineralizzata e mischiate fino a raggiungere un poltiglia omogenea.
Assicuratevi che i misuratori siano stati calibrati correttamente prima di controllare il campione, altrimenti non otterrai una misurazione accurata. Se necessario, dovrai correggere l'EC e/o il pH la prossima volta che preparerai la soluzione di alimentazione per le tue piante. Ricorda che l'EC dovrebbe aumentare nelle prime settimane. Tieni a portata di mano il tuo programma di coltivazione, perché se ottieni misurazioni diverse in settimane diverse ciò non significa necessariamente che ci sia un problema.