Vantaggi
Questo composto organico, dalla struttura omogenea, é privo di additivi chimici così come da virus e malattie del terreno. A differenza della normale fibra di cocco, che si può trovare in diverse forme dai distributori di prodotti per il giardinaggio, CANNA COCO non contiene fibre ma bensì fiocchi di cocco, che sono il risultato di un ingegnoso processo di produzione presso i nostri partner in Sri Lanka.
CANNA COCO ha ottenuto l'approvazione olandese RHP che veine concessa solo a prodotti di alta qualità che superano test rigorosi. CANNA COCO offre un complesso sistema di gestione dell'aria/aqua, che lo rende superiore a qualsiasi altro substrato.
Inoltre contiene una speciale forma di muffa (nota con il nome di Trichoderma) che protegge attivamente il substrato contro eventuali malattie.
Come si usa?
- Le lastre COGr vengono pressate e fornite in stato secco, e sono perciò facili da trasportare e da conservare, verdere (1).
- Per poterle trasformare in un mezzo di coltura adatto, le lastre COGr devono prima venire fatte macerare e tamponate con un COGr BUFFER AGENT appositamente studiato. Le lastre si dilateranno dai 3 litri iniziali fino a diventare un substrato di alta qualità avente un volume di 17 litri, verdere (2).
- Diluire il BUFFER AGENT con acqua secondo un rapporto di 1:500 e portare il pH a un valore di 5,5 - 5,8.
- Somministrare ± 12,5 litri di soluzione tampone diluita per ogni lastra COGr, per es. con un annaffiatoio o con un tubo in gomma, verdere (3).
- Praticare le incisioni di drenaggio prima o dopo la somministrazione del BUFFER AGENT, a seconda del sistema usato, verdere (4).
- Lasciare riposare e agire le lastre COGr con il BUFFER AGENT per 24 ore. Successivamente lasciare colare dalle lastre il BUFFER AGENT in eccesso e praticare i fori per le piante, verdere (5).
- Le lastre COGr sono ora pronte per la coltivazione, verdere (1).
- Non appena le talee si reggono da sole si consiglia di utilizzare la soluzione RHIZOTONIC. Il prodotto RHIZOTONIC stimola la crescita delle radici e il radicamento del substrato. Le piante attecchiscono più velocemente, il che porta alla formazione di piante più produttive. RHIZOTONIC può essere somministrato mediante spruzzatura sulle foglie, con un annaffiatoio o tramite il sistema di somministrazione a gocciolamento, verdere (2).
- Iniziare la somministrazione di COGr VEGA con un valore di EC di 1,5 mS/cm2. Valore di pH: 5,5-5,8. Verdere (3).
- Una volta che le piante hanno sviluppato un buon radicamento, aumentare il valore di EC portandolo a un dosaggio di 1:250. Valore di EC consigliato: 1,8-2,4 mS/cm2, a seconda della qualità e del valore di EC dell’acqua.
- Utilizzare COGr VEGA per tutte le prime 2-3 settimane del periodo di fioritura (periodo di 12 ore di illuminazione/buio). Nel momento in cui rallenta la crescita e inizia la formazione delle infiorescenze, passare all’utilizzo di COGr FLORES (fattore di diluizione 1:250; valore di EC 1,8-2,7 mS/cm2; valore di pH 5,5-5,8). Verdere (1).
- Durante il periodo di fioritura la pianta ha maggiore bisogno di fosfato e di potassio: si può far fronte a questa necessità somministrando il prodotto PK 13/14 alla pianta quattro settimane prima del raccolto (utilizzando il prodotto soltanto per una settimana), aggiungendolo alla soluzione nutritiva oppure come prodotto sciolto. Le saranno infiorescenze risulteranno più robuste e la produzione sarà maggiore, verdere (2).
- Terminare la somministrazione di COGr FLORES una settimana prima del raccolto.
- Durante l’ultima settimana aggiungere soltanto acqua e CANNAZYM.
Riutilizzo
Grazie alla loro resistente struttura le lastre COGr possono venire riutilizzate in maniera eccellente per 3 volte senza che si verifichino perdite o abbassamenti di qualità.
- Procedere al raccolto delle piante ed eliminare i residui presenti in superficie al terreno, verdere (1).
- Risciacquare a fondo il granulato COGr con una dose doppia di CANN ZYM e lasciarlo riposare per 24 ore, verdere (2).
- L’utilizzo del BUFFER AGENT non è adesso più necessario: è possibile ricominciare immediatamente a coltivare, verdere (3).
Innaffiamento
La quantità di riferimento per l’innaffiamento delle piante adulte è di 4-6 litri al mq al giorno. Il numero consigliato di operazioni di somministrazione per gocciolamento è di 1-3 al giorno: procedere alla somministrazione per gocciolamento preferibilmente soltanto durante il giorno mentre le lampade sono accese. Prestare attenzione a un drenaggio corretto e sufficiente (10-20%). In caso di acqua corrente salata (valore di EC >0,6 mS/cm2) sarà necessario un drenaggio maggiore al fine di evitare la formazione di accumuli salini.
Alcuni Consigli
- Nel caso in cui si proceda alla coltivazione in vasche per coltivazione dotate di un sistema di drenaggio chiuso sarà più comodo praticare prima le incisioni di drenaggio, voltare poi le lastre COGr e successivamente riempire il contenitore per coltivazione con il BUFFER AGENT.
- Dopo due settimane di crescita delle piante sulle lastre COGr si consiglia di somministrare il prodotto CANNAZYM assieme alla soluzione nutritiva. CANNAZYM provvede a disgregare le radici morte, a creare maggiori spazi d’aria nelle lastre, a stimolare la vita microscopica nel suolo e a rendere disponibili per le radici una maggiore quantità di sostanze nutritive. È possibile aggiungere continuamente CANNAZYM alla soluzione nutritiva (fattore di diluizione 1:400) oppure una volta alla settimana (fattore di diluizione 1:100). Oltre a ciò, CANNAZYM fa sì che le lastre COGr possano venire riutilizzate in modo migliore.